SISTEMI DI RILEVAZIONE FUMI INCENDIO

IMPIANTI DI RILEVAZIONE INCENDI

Per impianto di rivelazione incendi si intende un insieme di apparecchiature in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un edificio o altra infrastruttura.

Un sistema antincendio è costituito da apparecchiature elettroniche che rilevano la presenza di un incendio in base a fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell’incendio stesso.

gli impianti di rivelazione incendi trovano largo impiego in ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici etc. e sono altamente raccomandati in ambienti che presentano questo tipo di rischio.

La progettazione di un impianto antincendio è regolamentata dalla normativa che ha stabilito criteri standard relativamente al posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione.

Gli impianti di rivelazione incendi unitamente ad altri accorgimenti quali ad esempio l’impiego di materiali ignifughi ecc., rivestono fondamentale importanza per l’ottenimento dell’abitabilità delle varie strutture.