DOMOTICA
LA TECNOLOGIA DOMOTICA PER L’ABITAZIONE INTELLIGENTE
La domotica è l’applicazione di soluzioni tecnologiche all’ambiente domestico che ha lo scopo di aumentare la sicurezza e migliorare il comfort semplificando le attività quotidiane per il relativo controllo.
LA TECNOLOGIA DOMOTICA GARANTISCE UNA MAGGIORE QUALITÀ DELLA VITA ALL’INTERNO DELL’AMBIENTE DOMESTICO, SICUREZZA, CONTROLLO, COMFORT, E RISPARMIO ENERGETICO.
Un insieme prezioso di vantaggi che rendono così “l’abitazione intelligente”, in grado di automatizzare e coordinare apparecchiature, impianti tecnologici e sistemi, in modo integrato, immediato e completamente personalizzato: osservando il monitor è possibile verificare in tempo reale se ci sono luci accese, qual è la temperatura in ogni stanza, osservare se ci sono presenze in casa, controllare che l’irrigazione sia in funzione, il gas spento, le finestre chiuse, ecc… e di conseguenza regolare e programmare automaticamente ogni singola funzione.
Il sistema domotico integrato che consente di migliorare la vita all’interno delle abitazioni deve garantire semplicità di utilizzo insieme ad un servizio continuativo ed affidabile. Alla luce dell’esperienza maturata negli anni, abbiamo scelto di installare prodotti che utilizzano lo standard mondiale KNX. È il primo standard di Building Automation aperto, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio e ha l’enorme vantaggio di integrare qualsiasi prodotto etichettato con il marchio KNX in un unico sistema, pur utilizzando diversi impianti presenti sul mercato mondiale. Inoltre con il controllo remoto via GSM o INTERNET e con l’utilizzo di smartphone è possibile verificare che tutto sia al sicuro e nella situazione ottimale anche quando non ci si trova all’interno dell’abitazione, monitorando il sistema relativamente allo stato di tutti gli elementi che la compongono o richiedendo di effettuare un’azione a distanza.
Con l’utilizzo di apposite interfacce di comunicazione all’impianto elettrico, è possibile connettere tra loro ed in modo bidirezionale, le apparecchiature che compongono i seguenti impianti:
La totale integrazione tra le diverse funzioni presenti permette inoltre la creazione di scenari, ovvero un insieme di azioni eseguibili contemporaneamente ed attivabili semplicemente con un unico comando da pulsante a parete o da telecomando.
Per esempio è possibile regolare automaticamente l’illuminazione a seconda dei reali bisogni spegnendo in automatico la luce negli ambienti dove non ci sono persone; possono essere ottimizzati il riscaldamento e la climatizzazione in base a specifiche fasce orarie; è possibile gestire l’apertura e la chiusura di porte e finestre quando si esce dall’abitazione, attivando il sistema antifurto.